28.2 Germania

La situazione è un po’ confusa, probabilmente a causa del fatto che è un Paese per la maggior parte Protestante, quindi senza molte Diocesi. In passato, però, la situazione era diversa, per cui anche in questa Nazione si è sviluppata una certa tradizione di araldica ecclesiastica tenuto conto, inoltre, che qui furono presenti i Principi-Vescovi Elettori e altre simili dignità connesse al S.R.I.

Le armi delle varie sedi “ufficiali” sono solitamente portate su uno scudo inquartato al I e IV quarto, mentre nel II e III quarto sono poste le armi personali del Prelato.

Se però in uno stesso scudo dovessero essere presenti più stemmi di sedi ufficiali (magari perché un certo Vescovo aveva dignità su più diocesi o perché Signore di più feudi), queste vengono poste in uno scudo variamente diviso e le armi personali vengono poste nello scudetto “sul tutto”.

Nel caso in cui le armi personali fossero a loro volta poste in uno scudo inquartato, allora queste ultime vengono poste sullo scudo e le armi della sede o delle sedi ufficiali, sono sistemate sullo scudetto sul tutto.

Una situazione piuttosto ingarbugliata...