Nota per il lettore

Abbiamo ritenuto di ordinare il testo utilizzando una notazione gerarchica, in modo da poter numerare ogni significativa parte dello stesso per una più proficua fruizione del manuale e un più semplice reperimento e riferimento delle notizie in esso contenute. Così, ad esempio, 2.2.5.8 significa: parte 2 (gli stemmi); divisione 2 (partizioni), capitolo 5 (partizioni convenevoli) paragrafo 8 (scudo fusellato). A tal fine, si è scelto di dare una differente impostazione tipografica alle varie parti che compongono il testo. Avremo pertanto: Parti: es. 1
Capitoli: es. 1.2
Sezioni: es. 1.2.3
Sottosezioni: es 1.2.3.4
Eventuali altre suddivisioni rispettano la notazione gerarchica, senza tuttavia avere impostazioni tipografiche proprie. Le figure e le tabelle sono numerate in modo molto simile, comprendendo in più una lettera progressiva in coda al rispettivo identificativo gerarchico. Ad esempio fig.2.2.5.8.a indica la figura (a) della parte 2, divisione 2, capitolo 5, paragrafo 8: si tratta dell’immagine di uno scudo fusellato.

Abbiamo cercato di conciliare l’esigenza di una suddivisione maggiore (per ordinare meglio la materia) con quella di avere un testo unitario e non troppo frammentato (per rendere più piacevole la consultazione).

Speriamo di esserci riusciti.