10.1 Inghilterra

Una notizia curiosa ci viene dal Parker, il quale annota che le differences (ovvero le brisure) in uso verso la fine del XIX secolo erano diverse, in Inghilterra, per la casa reale e per le altre famiglie, ed avevano raggiunto un alto grado di specializzazione e di “ufficializzazione”.

Infatti figli e figlie del sovrano regnante, portavano lambelli di tre punte argento. L’arme del Principe di Galles, erede al trono, resta per il resto invariata, mentre gli altri principi e principesse avevano sul loro stemma croci, gigli, cuori o altre figure per distinguerle da quelle del primogenito ed erede al trono. Figli e figlie di questi principi portano lambelli di cinque punte e così via. Queste pezze possono essere portate sugli scudi, sui cimieri o sui tenenti.

Le brisure in uso per tutte le altre famiglie, continua il Parker, possono essere rintracciate fin al tempo di Edoardo III. Esse sono1 :

  1. figlio: lambello di tre punte. Quando ereditava, il lambello cadeva.
  2. figlio: un crescente
  3. figlio: una stella a 5 punte
  4. figlio: un merlotto (un uccellino senza becco né artigli)
  5. figlio: un anello
  6. figlio: un giglio o fiordaliso
  7. figlio: una rosa
  8. figlio: una croce ancorata
  9. figlio: un ottofoglie

[Picture] I [Picture] II [Picture] III [Picture] IV [Picture] V [Picture] VI [Picture] VII [Picture] VIII [Picture] IX

Il primogenito di un primogenito, porta un lambello sopra un lambello, oppure un lambello di cinque punte. Il secondogenito di un primogenito, porta un lambello caricato di un crescente e così via.

Nessuna differenza per le figlie femmine (tranne quelle della famiglia reale!): esse dovevano portare questi marchi più piccoli del solito, utilizzando quelli di pertinenza dei loro padri.

Questo preciso insieme di regole dovette essere in uso grosso modo fin dai tempi di Elisabetta I, ma il tipo di brisura più utilizzata come mark of cadency era il geratting, ovvero un seminato di particolari figure, come gigli, rose, crescenti e così via, così come possiamo leggere nel Libro di S. Albano (Boke of S. Albans).

In ogni caso le brisure utilizzate in Inghilterra dovevano essere portate più piccole, per distinguerle dalle pezze normali, e non esisteva alcuna regola riguardo il loro colore.

Questo sistema, però, aveva lo svantaggio che a volte qualcuno era costretto a portare anche tre brisure una sull’altra! Inoltre risultava spesso difficile o impossibile distinguere gli stemmi di un nipote da quelli di uno zio.

In Scozia il sistema utilizzato per le brisure divenne così ancora più preciso, e adoperava la bordura e i cambiamenti alla sua linea di contorno per identificare il singolo individuo.


  10.1.1 Uso delle brisure nella famiglia reale inglese